Apple dimezza la produzione di iPhone 5C

Giungono interessanti indiscrezioni dalla Cina, secondo cui l’iPhone 5C non susciterebbe molto interesse tra gli utenti cinesi al quale preferirebbero il più prestante iPhone 5S.

L’indiscrezione riporta anche due valori che fanno riflettere: la produzione di iPhone 5C sarebbe letteralmente dimezzata, passando da 300’000 a 150’000 unità prodotte giornalmente. Il processo mentale più logico è immaginare che le vendite di iPhone 5C non vadano come sperato a favore di iPhone 5S o di altri device.

Ricordiamo che in Cina l’iPhone 5C viene venduto al prezzo di 4449 yuan, circa 535 €, ma in giro per mercati più o meno legali, è possibile acquistarlo a prezzi decisamente inferiori, finanche al 30% in meno.

D’altro canto, l’iPhone 5S rimane l’iPhone più raro sia in Cina che nel resto del mondo, riuscendo in questo caso a mantenere un prezzo abbastanza elevato ed in linea, e a volte anche superiore, con il listino ufficiale Apple.

Ad ogni modo, il dato sulla diminuzione di iPhone 5C in diminuzione non deve portare a falsi positivi. Ammettendo che il calo della produzione di iPhone 5C ci sia realmente stato, bisogna constatare se fa parte di un piano preposto di Apple o meno.

iPhone 5C
iPhone 5C

Effettivamente un calo d’interesse per l’iPhone 5C è tutto sommato plausibile, constatando il fatto che Apple propone un hardware ‘vecchio’ ad un prezzo di medio-gamma, non propriamente abbordabile e sicuramente non in linea con i concorrenti.

 

via