Apple sbarca in Arizona: a breve l’apertura di un nuovo stabilimento

Apple espande il suo dominio. Notizie dell’ultima ora rivelano infatti che il colosso di Cupertino si stia preparando all’apertura di un nuovo stabilimento produttivo nei territori dell’Arizona.

L’accordo, stipulato con l’azienda GT Advanced Technologies (specializzata sul fronte dei cristalli per apparecchi elettronici) mira quindi a creare un vero e proprio polo produttivo capace di assicurare 700 nuovi posti di lavoro nel primo anno di vita, ed altri 1.300 posti che verranno impiegati per affrontare la costruzione dell’intero impianto (numeri, questi, che non cadono dal cielo ma che provengono dall’autorevole fonte di Jan Brewer, Governatore dell’Arizona).

La conferma è ufficiale tanto che ogni cosa sembra ormai essere al suo posto per permettere l’avvio definitivo dei lavori. Tuttavia la Mela non ha ancora reso noti i dettagli in merito a quali saranno i dispositivi di competenza di questo stabilimento.

Ad ogni modo, dall’accordo emerge che GT Advanced Technologies avrà l’esclusiva sulla gestione degli strumenti di produzione dei cristalli, mentre ad Apple sarà affidata la struttura operativa dell’intero complesso.

Per avviare il tutto il colosso di Cupertino darà a titolo di anticipo ben 578 milioni di dollari alla stessa GT.

Insomma anche questo passo mira a concretizzare il progetto, tanto caro ad Apple, di creare posti di lavoro e ulteriore sviluppo economico negli Stati Uniti anziché affidare buona parte dei processi produttivi alla tanto criticata (e orientale) Foxconn.