KeepVid Video Converter: il primo sito che converte i video direttamente online!

Chi ha un iPhone o un iPad, e magari proviene dal mondo del computer, sa quanto possa essere grande la problematica della conversione dei video per vederli sui diversi dispositivi.

Se un video funziona sul computer non è detto che sia riconosciuto da iPhone, e anche quando viene riconosciuto è frequente che le proporzioni siano sbagliate o che ci sia una perdita di qualità audio. Per questo motivo, è utile ricorrere ad un software di conversione video, che nella maggior parte dei casi va acquistato.

Oggi vogliamo parlare invece del sito Keepvid, sito particolare perché converte i video in diversi formati ma, a differenza di molti altri, lo fa direttamente online, senza necessità di installare alcun programma.

Keepvid: come funziona

Il funzionamento di Keepvid è davvero semplicissimo. Infatti tutto quello che bisogna fare è aprire il sito e impostare le pochissime opzioni proposte che permetteranno di iniziare subito con la conversione.

Il sito ci permette infatti di:

  • Scegliere un file di qualsiasi tipo, sono riconosciuti tantissimi formati; da notare che sono riconosciuti anche i rullini fotografici degli iPhone e degli iPad, quindi visitando il sito dai dispositivi iOS sarà possibile prelevare, e convertire, un video direttamente dal nostro smartphone;
  • Scegliere un tipo di file per l’uscita, abbiamo la scelta tra video (HD o SD, nel caso avessimo bisogno di una riduzione dello spazio), audio e anche formati specifici per i singoli dispositivi.
  • Dopo aver scelto il “gruppo” possiamo scegliere il formato di uscita. Per computer sceglieremo l’estensione, mentre se abbiamo scelto “Devices” potremo scegliere il dispositivo che abbiamo, ad esempio iPhone, Samsung o altri modelli di smartphone.

Premendo quindi il tasto Convert Now inizierà la conversione vera e propria, e dovremo aspettare prima l’upload del file, poi la conversione dello stesso. Naturalmente questo potrebbe richiedere un po’ di tempo, perché stiamo sempre parlando di video, e se non vogliamo fare “la muffa” è il caso di avere anche una connessione abbastanza veloce per un risultato che non impieghi dei secoli ad arrivare.

Naturalmente, il tool online esegue solamente la conversione dei video, ma esistono anche dei software desktop e mobile che permettono di avere a disposizione altre funzioni.

Per computer è disponibile il software KeepVid Video Converter, che oltre a permettere la conversione consente anche di fare dei tagli e delle regolazioni, nonché di unire più video tra loro. Esiste anche il programma KeepVid Pro, che ha la funzione di scaricare i video anche da siti che normalmente non consentono il download, come YouTube.

Per chi utilizza le app da mobile, invece, purtroppo non c’è al momento una soluzione dedicata per iOS, perché è presente solamente l’app per Android. Fermo restando, quindi, che il sito è disponibile anche da iOS, non abbiamo a disposizione direttamente dal dispositivo delle funzioni avanzate, e questo è un peccato.

Per chi utilizza però l’applicazione da computer, ci sono tutte le possibilità per modificare al meglio i nostri video; aggiungendo a questo la comodità di convertire i video direttamente online, abbiamo una funzione davvero interessante a disposizione, funzione che soprattutto è completamente gratuita.