Come aumentare il volume di iPhone oltre il limite massimo

Tutti noi ascoltiamo musica sul nostro iPhone, con le tante applicazioni messe a disposizione, da Apple Music a Spotify e così via. Possiamo, se vogliamo, collegare delle casse al computer o munirci di cuffie da 200 euro per sentire al meglio la musica, ma questo spesso è macchinoso: il 99% degli utenti ascolta la musica del proprio iPhone dagli altoparlanti esterni o dalle cuffiette, perché principalmente è più comodo.

Il volume, però, in questo modo non è così alto: per situazioni particolari come posti molto rumorosi o semplicemente per il gusto di ascoltare musica a volume più alto, in questa guida vi spieghiamo come aumentare il volume di iPhone oltre il limite massimo. Da notare che questo non rovinerà l’iPhone, ma potrebbe rovinare qualcosa di ben più importante, come le vostre orecchie: un’opzione da usare quindi con parsimonia.

Esistono due limiti di volume massimo su iPhone. Il primo è il limite consigliato dall’UE, mentre il secondo è il limite massimo stabilito dall’UE per i dispositivi che riproducono suoni (relativamente a quali dispositivi sono, chiaramente, un iPhone e una cassa da concerto sono leggermente diversi, ovviamente).

Ecco come rimuoverli entrambi, e mentre il primo è una procedura banale perché è legale, la seconda non lo è e ci vuole quindi il jailbreak.

Rimuovere il limite consigliato UE

Rimuovere il limite consigliato (che, appunto, è un consiglio sanitario dato dall’Unione) è semplicissimo, quasi idiota: si entra in Impostazioni, quindi scheda Musica, Limite Volume, e si seleziona l’unico pulsante presente che è Limite UE.

Vedremo che la barra in alto, quella che serve ad impostare il limite del volume, si potrà spostare del tutto, e non fino a poco più di metà. Questo è il semplice passo per rimuovere il primo limite.

Rimuovere il limite obbligatorio UE

Rimuovere il limite obbligatorio è illegale per Apple, per cui non poteva darcene la possibilità, ma chiaramente nessuno cerca gli sviluppatori Cydia, che ci offrono il modo per farlo; chiaramente, i danni alle orecchie sono i nostri se si esagera.

Per aumentare il volume bmassimo di iPhone ci entra in Cydia, quindi tramite la scheda “Cerca” si cerca Volume Amplifier. Questo tweak costa due euro e va a creare una nuova scheda nell’app Impostazioni, dalla quale si potrà aumentare il limite massimo laddove la barretta di Apple che abbiamo visto in Musica non arriva: in questo modo si può portare il limite massimo al 200% del normale.

Ricordate che questa modifica interessa tanto gli altoparlanti esterni quanto le cuffie (agisce sulla preamplificazione): fate attenzione specialmente con queste ultime, perché sono quelle in grado di causare indanni più seri ai vostri timpani. E non c’è da scherzarci, se il limite esiste un motivo c’è.