Lo sappiamo, il sistema operativo iOS 9 ha portato delle grandissime innovazioni, specialmente su iPad. Per chi è abituato a scrivere molto sull’iPad, chi ci lavora e deve aggiornare subito dei documenti, questo aggiornamento ha portato molte innovazioni. Oggi in questo articolo, vi spieghiamo cosa sono e come funzionano:

  • Tasti maiuscoli e minuscoli: la grande novità è la distinzione tra tasti maiuscoli e minuscoli. In questa maniera vediamo se il tasto Shift è premuto o meno, ma se il cambio continuo fa arrabbiare basta entrare in Impostazioni >Generali>Tastiera.
  • La barra quicktype è la barra dove possiamo vedere i suggerimenti e li appaiono anche i tasti rapidi come grassetto, corsivo, taglia e copia e così via. Ma se vi crea fastidio potete disattivarla strusciando il dito su di essa verso il basso.
  • Le gesture: la tastiera di iOS 9 ci consente di scorrere a destra e a sinistra con due dita e ci permette di spostare il cursore mentre si scrive. Purtroppo il movimento del cursore può essere effettuato fin quando si rimane all’interno della stessa casella di testo, e questo lo rende un po’ limitato rispetto al mouse sul computer a cui siamo abituati.
  • Scorciatoie da tastiera Bluetooth: esistono anche le tastiere Bluetooth, ultima innovazione che lo riguarda. Infatti i tasti ci permettono di scegliere velocemente un’app dalla tastiera, senza toccare lo schermo. Con iOS 9 sono state introdotte una serie di nuove combinazioni di tasti, utili per lavorare più velocemente.