Stellar Phoenix Mac Data Recovery Professional: il miglior programma per il recupero dei file da Mac

Se abbiamo cancellato un file dal nostro Mac, e per sbaglio lo abbiamo cancellato anche dal cestino, non c’è bisogno di disperarsi. Infatti questo problema è più comune di quanto si pensi, e può derivare da diverse cause come un malfunzionamento del computer, ma per fortuna esistono dei software specifici in grado di recuperare i file anche nelle situazioni più complesse.

Uno dei software più interessanti da questo punto di vista si chiama Stellar Phoenix Mac Data Recovery ed è un programma, specifico per sistemi Mac, che permette di recuperare i dati non più presenti nel nostro dispositivo.

Stellar Phoenix Mac Data Recovery: come funziona

Il funzionamento del programma è molto semplice, e soprattutto è particolarmente intuitivo per tutte le necessità.

Infatti, al primo ingresso del programma sarà possibile selezionare il tipo di file che vogliamo recuperare. Infatti, quando un file è stato cancellato questo viene inserito in uno spazio in cui sono presenti anche altri documenti, che con il tempo vengono sovrascritti. Prima si usa il programma dopo la perdita dei dati, quindi, maggiori sono le possibilità di ritrovarlo, mentre la scelta del tipo di file consente di rendere la ricerca più veloce. Possiamo scegliere se recuperare qualunque tipo di file oppure solo documenti, video, foto, email o altro ancora.

Ci viene data inoltre la possibilità di scegliere l’unità sulla quale i file erano presenti prima dell’eliminazione, perché possiamo scegliere anche di recuperare anche da dischi fissi esterni piuttosto che dai dischi installati direttamente sul Mac.

Una volta scelti i file che si vogliono recuperare, questi verranno suddivisi in base al tipo di file e, con un semplice clic del mouse, verranno recuperati nella cartella che vogliamo.

Le funzioni speciali di Stellar Phoenix

Le funzioni di base del software sono quelle condivise con la maggior parte dei programmi che svolgono questa funzione, ma alcune funzioni sono peculiari di questo programma e, nello specifico, della versione Professional.

Tra queste:

  • La possibilità di recuperare file da dischi formattati con standard diversi, come HFS, HFS+, FAT, ex-FAT e NTFS;
  • La possibilità di recuperare i file anche da dispositivi criptati, cosa che altri programmi non permettono di fare; poiché sono criptati, però, è comunque necessario conoscere la password del disco per potervi accedereM
  • Il recupero da partizioni cancellate, che spesso è un problema abbastanza grande per chi utilizza questo tipo di suddivisione del disco.
  • backup di Time Machine, ma anche da altri supporti come le chiavette, le fotocamere difitali, le schede di memoria SD e Flash, tutte utilizzabili per il recupero dei file.

Infine, funzione un po’ diversa dalle altre ma non meno importante, Stellar Phoenix ci da la è possibilità di creare delle immagini di interi dischi, oppure dei supporti esterni, che vengono compressi in un solo file che occupa poco spazio e rimarranno così recuperabili quando ne avremo necessità, riducendo al minimo il rischio di perdita.

Nel complesso si tratta di uno dei migliori software per Mac per il recupero dati, consigliato a chiunque tema di perdere, o abbia già perso, i dati che si trovano sul proprio computer Mac.