I 5 migliori giochi da tavolo per iPhone e iPad da scoprire durante le feste!

I giochi da tavolo per iPad si sono molto evoluti rispetto al passato, ed hanno raggiunto un’ottima qualità anche sui nostri iPhone e iPad.

Per questo, durante queste vacanze di natale in cui avremo la possibilità di stare insieme alla famiglia e agli amici, abbiamo pensato di consigliare a tutti i migliori giochi da tavolo disponibili su iPad. Giochi complessi, ma anche molto divertenti, migliorabili con una Apple TV che mostri in tempo reale i progressi di tutti: scopriamoli!

Talisman

Uno dei giochi più belli in assoluto di App Store. Si tratta, di base, di un titolo simile al Gioco dell’Oca, ma in cui siamo degli avventurieri che vivranno diverse avventure nelle terre incantate di Talisman.

Le regole non sono complesse ma l’imprevedibilità del gioco, unito agli scontri tra giocatori e alla vastità di situazioni in cui ci si viene a trovare, specialmente grazie alle molte espansioni disponibili, lo rende un gioco da non perdere per nessuna ragione.

Si può acquistare da questa pagina di App Store.

Carcassonne

Carcassonne è uno dei giochi da tavolo più semplici, ma anche più divertenti, che si possono trovare su App Store.

E’ molto intuitivo, e richiede di costruire una città con le tessere che consentono di unirne le mura; per farla semplice, chi riesce a formare più città nel proprio turno alla fine risulta vincitore, ma si possono anche “rubare” città, strade e campi che vengono man mano costruite anche dagli altri giocatori.

Esiste anche in versione da tavolo, ma quella digitale consente di poter giocare senza avere a disposizione un tavolo infinito!

Si può scaricare da questa pagina.

MapMyWalk

Non credo ci sia bisogno di presentazioni per un gioco strategico classico come Risiko, il gioco in cui essenzialmente bisogna garantire il dominio sul mondo intero.

Scegliamo quindi la nostra fazione e iniziamo a dominare, potendo giocare con altre persone reali, fino a sei, e poi con l’intelligenza artificiale oppure con sfidanti online.

E’ anche uno dei pochi giochi ottimizzati nativamente per Apple TV, per cui potete sfruttarlo al massimo se avete a disposizione questo dispositivo. Si può scaricare da qui.

Cluedo

Per gli amanti dei giochi investigativi, Cluedo è un titolo da non perdere, soprattutto perché proposto nella variante classica e del tutto simile a quella del gioco da tavolo.

La versione iPad riprende completamente le regole di Cluedo in versione da tavolo, e permette di giocare in più giocatori così come online, con sfidanti virtuali.

Si acquista da questa pagina di App Store.

Monopoly

L’ultimo gioco che non ha certamente bisogno di presentazioni è il classico Monopoly, che consente di giocare con amici e parenti su tutti i dispositivi che si hanno a disposizione.

Le regole sono quelle classiche, e al di là delle personalizzazioni grafiche il gioco rimane comunque lo stesso che tutti, nel corso degli anni, abbiamo imparato ad apprezzare e a giocare. Il fatto che il costo sia molto limitato rispetto alla versione cartacea ne fa praticamente un must da avere per divertirsi in queste vacanze.

Si acquista da questa pagina di App Store.