Subway Surfers: un nuovo endless runner con una marcia in più!

Il genere degli Endless Runner è una delle tipologie di giochi che ha ottenuto maggior successo in questi anni.

Si tratta di giochi in cui il personaggio principale corre da solo, procedendo per lo schermo senza nessun input, mentre il giocatore deve farlo muovere durante la corsa saltando, spostandosi od eseguendo altre azioni per evitare che possa finire schiantato nella corsa interminabile.

Nell’articolo di oggi vogliamo parlare di Subway Surfers, un gioco disponibile per smartphone che da poco è diventato giocabile, online e gratuitamente, anche su computer: è infatti possibile giocarlo su Poki adesso.

Subway Surfers: come funziona

Il funzionamento del gioco è molto semplice, in quanto il personaggio protagonista corre da solo e noi dobbiamo eseguire, con la tastiera o con il dito, le azioni più semplici: saltare, passare sotto gli ostacoli e cambiare corsia.

Il gioco si ambienta su una ferrovia, e il protagonista è un teppista, il cui scopo è quello di arrivare più lontano possibile sfuggendo alla polizia che gli sta alle calcagna. Durante il tragitto dovrà cercare di raccogliere più monete possibile.

Il gioco inizia con il poliziotto alle calcagna, che dovremo riuscire a seminare: quanto più saremo bravi nell’evitare gli ostacoli, tanto più lui si allontanerà, e potremo così permetterci un maggior numero di errori, che lo faranno invece avvicinare nuovamente fin quando non ci prende.

Si, perché a differenza di altri giochi simili qui un errore non causa subito la fine della partita, a meno che sia un errore grave (schiantarsi contro un treno in corsa). Se non riusciamo ad evitare un ostacolo lo colpiremo rallentando la nostra corsa, e questo causerà un rallentamento. Di contro, se siamo bravi potremo iniziare ad utilizzare lo skateboard, che ci permetterà di andare avanti più velocemente e quindi allontanarsi ancora di più dal poliziotto; però se colpiremo un ostacolo questo verrà perso, e dovremo iniziare nuovamente a correre a piedi.

Subway Surfers: il nostro giudizio

Il gioco è molto carino e, soprattutto, divertente, ma è anche vario sia nelle ambientazioni che nella parte grafica.

Iniziamo proprio da questa per notare le bellissime ambientazioni tridimensionali, di cui di norma vediamo solo una parte, non tutto: infatti, alcuni bonus ci faranno volare, finire sopra ai treni e non sulle rotaie, esplorando parti dei livelli altrimenti non raggiungibili.

Dal punto di vista della semplicità di gioco, siamo al massimo: da computer i tasti utilizzabili sono essenzialmente le frecce direzionali e la barra spaziatrice che ci permette di salire sullo skateboard quando lo abbiamo a disposizione.

Lo scopo, quindi, risulta quello di terminare i livelli con i punteggi più alti possibili, ma anche di ottenere dei collezionabili, che ci danno diritti a premi, e di completare le missioni proposte dal gioco, che ci consentiranno di sbloccare nuove ambientazioni e nuovi personaggi da controllare.

Nel complesso un ottimo gioco, molto carino e divertente, che vi invitiamo a provare in particolar modo se siete amanti del genere.