iPhone 7: ecco le nuove funzioni da provare subito!

Il nuovo iPhone 7 è ormai disponibile nei negozi da più di una settimana. Al di là delle code iniziali per comprarlo, e delle ormai consuete mancanze del day one, sono già in molti ad averlo e a provare le nuove funzionalità introdotte da Apple con questo nuovo dispositivo.

Ma quali sono le cose da sapere fin da subito, per iniziare ad usarlo al meglio? Tra funzioni modificate, rimosse o aggiunte in questo nuovo device, ecco un po’ di cose che devi sapere ancora prima di iniziare ad utilizzarlo.

Il Tasto Home Virtuale

Una delle principali innovazioni di questo nuovo dispositivo è il tasto Home virtuale. Premendolo, infatti, non ci sarà nessun tasto che si abbassa, ma sentirai una vibrazione che ti farà sapere di averlo premuto correttamente.

Il nuovo tasto Home si può premere con tre profondità diverse, che danno origine ad altrettante azioni; la pressione più profonda è quella che simula la pressione del tasto home dei vecchi iPhone.

Le pressioni sono leggera, media e forte, e possono essere impostate nell’app Impostazioni, Generali, Tasto Home, così da poter personalizzare la pressione necessaria per le tre tipologie in base alla nostra mano.

La doppia fotocamera

Sebbene non sia ancora disponibile ufficialmente su iPhone 7 Plus, almeno nella modalità ritratto tanto pubblicizzata, è possibile iscriversi al programma per sviluppatori ed avere accesso alla nuova Beta di iOS 10.

In questo modo, solo sul modello Plus, nella fotocamera avrai accesso alla modalità ritratto, una nuova modalità della fotocamera che riconosce i livelli di scatto e da luogo all’effetto sfocato dello sfondo delle fotografie, un po’ come fanno le fotocamere digitali tradizionali.

screenshot-2016-09-08-at-02-57-48-1200x653

Peccato che provarla subito non sia così immediato, ma la possibilità c’è.

Usare l’iPhone mentre fai la doccia

Sebbene nuotare, cioè immergere l’iPhone completamente, sia sconsigliato, è completamente impermeabile agli schizzi, il che significa che puoi tenerlo con te mentre fai la doccia.

Sembrerebbe una cosa da nulla, ma avere l’iPhone a bordo doccia e sentire da vicino la musica, eventualmente vedendo un video di YouTube mentre ci si lava è una cosa che fa apprezzare al massimo le nuove tecnologie introdotte sul dispositivo.

Le app più pesanti

Sul tuo vecchio iPhone incontravi dei rallentamenti nell’utilizzare certe app? Specialmente con i giochi, adesso non troverai più questo problema, che è completamente risolto con la memoria superiore di iPhone 7.

In questo modo potrai così usare tutte le app senza alcun rallentamento, anche se sono pesanti: corri a scaricare quelle che non potevi usare!

Il riavvio forzato

Purtroppo bisogna chiudere con una funzione obiettivamente non troppo carina dell’iPhone.

Nonostante il dispositivo sia nuovo, ha alcuni “difetti di gioventù” ed è successo a diversi utenti di vederlo bloccato, e che sia stato necessario un riavvio di emergenza.

Ma come si riavvia l’iPhone se il tasto Home, quando è spento, non funziona? La risposta è: come prima, solo che al posto del tasto Home si preme il tasto volume -. Tenendo il tasto volume – e il tasto di accensione premuti in contemporanea si ha l’effetto che in passato si aveva premendo il tasto Home e il tasto di accensione, e l’iPhone si riavvia.