iOS 10 su iPhone e iPad: 10 funzioni da provare subito!

Alcuni giorni fa, Apple ha reso disponibile la nuova versione del sistema operativo iOS 10 per iPhone e iPad, una versione che porta numerose innovazioni sui nostri dispositivi.

Alcune sono particolarmente evidenti e sono state molto pubblicizzate, mentre altre sono più nascoste e sconosciute; sono proprio queste ultime di cui vi parleremo in questo articolo, per poter trarre il massimo da questa nuova versione di iOS.

1. Il monitoraggio del sonno

ios-10-bedtime-alarm-teaser-001-space-gray-iphone-screenshot

Entrando nell’app Orologio, noterete una nuova scheda chiamata “Sonno”, che permette di avere un promemoria sull’ora di andare a letto per dormire il tempo necessario a riposarci.

Si attiva dall’app Orologio che, se vogliamo, possiamo collegare con l’app Salute che farà un monitoraggio preciso del tempo che dormiamo.

2. Tantissimi Widget

ios-10-lock-screen-widget-management-iphone-screenshot-001

Nella schermata di blocco, spostandovi sulla sinistra avrete accesso alla schermata dei Widget. Scorrendo fino in basso potrete toglierne o aggiungerne di nuovi.

Vi invito a dare un’occhiata a questa schermata perché in iOS 10 sono stati aggiunti tantissimi Widget, e tutti davvero utili.

3. La lente di ingrandimento

iOS 10 integra anche una lente di ingrandimento da usare con la fotocamera. Entrando in Impostazioni, Generali, Accessibilità, si potrà attivare lente di Ingrandimento.

Premendo quindi tre volte il tasto Home, la fotocamera ingrandirà tutto ciò che riprenderemo; un buon modo per leggere se non abbiamo gli occhiali.

4. Nascondere le app inutili

Se alcune icone presenti nella home di iPhone vi danno fastidio, potrete disinstallare le app preimpostate come Mail, Podcast, Musica, Safari e così via. In realtà non è proprio una disinstallazione, ma una disattivazione.

Quando le vorrete di nuovo, basterà cercarle su App Store per riattivarle.

5. Trasformare un messaggio in Emoji

Quando scrivete un messaggio di testo, potete sostituire rapidamente le parole con le emoticon.

Per farlo, scrivete il messaggio sulla tastiera, quindi passate alla tastiera delle Emoji: alcune parole saranno colorate di rosso, e toccandole verranno sostituite con una piccola immagine, come accadeva su MSN qualche anno fa.

6. Siri integrato con le app

ios-10-siri-integration-photo-search-teaser-001

Man mano che le app si aggiornano, Siri può eseguire delle azioni direttamente all’interno di esse.

Per adesso, una delle funzioni più interessanti è chiedere a Siri di “Inviare un messaggio a Tizio su Whatsapp”: lo farà, invece di inviarlo con il classico metodo dell’SMS.

7. La Clipboard universale

Se avete un iPhone, un iPad e un Mac collegati con il bluetooth, attiverete la clipboard universale. In pratica, copiando un testo, o un’immagine, su un dispositivo e premendo “Incolla” su un altro, ciò che abbiamo copiato verrà istantaneamente trasferito.

Si tratta di un ottimo modo per poter passare informazioni da un dispositivo a un altro.

8. Safari in Split View

Tenendo premuto a lungo sui due quadrati di scelta delle schede su Safari per iPad (solo per iPad), il browser si dividerà in due schede, così da poter navigare su due pagine alla volta.

9. Dove ho lasciato la macchina?

ios-10-maps-iphone-screenshot-002

Se avete una macchina compatibile con CarPlay, ma anche con qualsiasi altro sistema Bluetooth, anche solo audio, quando scendete dalla macchina ne verrà memorizzata la posizione.

In Impostazioni, quindi Mappe, poi “Mostra posizione auto” è possibile sapere subito dove abbiamo parcheggiato, se ce ne siamo dimenticati.

10. Siri ci dice chi ci chiama

Se entriamo in Impostazioni, quindi Telefono, avremo la possibilità di utilizzare la funzione Annuncia chiamate.

Attivandola, quando ci chiamano Siri si sovrapporrà alla suoneria dicendoci chi ci sta chiamando; una funzione utile per saperlo mentre abbiamo il telefono in tasca. Funziona, ovviamente, solo se il destinatario è presente in rubrica.