10 utili funzioni di iOS 11 per iPhone e iPad che non conoscevi!

iOS 11, la nuova versione del sistema operativo Apple, è disponibile ormai da un paio di settimane, e tutti abbiamo avuto modo di scoprire quali sono le funzioni più evidenti e iniziare ad utilizzarle.

Ma a fianco delle novità maggiori ce ne sono anche molte minori che non tutti conoscono, ma che non per questo sono poco utili: in questo articolo vi proponiamo una serie di funzioni che non conoscevate, ma che miglioreranno il modo in cui usi il tuo iPhone e il tuo iPad.

1. La condivisione Wi-Fi

Se avete un iPhone o un iPad e arriva in casa vostra un amico che vuole connettersi alla vostra rete Wi-Fi, non c’è più bisogno che cerchi la password inserendola manualmente.

Infatti, se iPhone vede che alla rete Wi-Fi è connesso un altro iPhone, manda un messaggio sul display di quello già connesso chiedendo se vuole condividere la password con quello ancora non connesso; in questo modo si evita di inserire la password.

2. Le foto live a tutti i dispositivi

In passato, se si scattava una foto in movimento con iPhone 6S o 7 questa rimaneva in movimento solo su iPhone.

Con iOS 11 potrai inviarla a chi vuoi, anche ai dispositivi Android, su cui verrà visualizzata come gif animata.

3. Si possono connettere le fotocamere ad iPhone

Il chip NFC, che serve per utilizzare Apple Pay, è stato con iOS 11 aperto alle connessioni con altri dispositivi, in particolare alle fotocamere.

Questo significa che, con iOS 11, trasferire le foto da fotocamera ad iPhone sarà molto più veloce che in passato.

4. Tastiera ad una mano

Premendo sul pulsante in basso a destra della tastiera di iPhone, quello che serve a nascondere la tastiera, sarà possibile attivare la tastiera ad una mano, ovvero spostare tutti i tasti a sinistra o a destra dello schermo.

Questo consente una digitazione migliore con una mano.

5. Registrare lo schermo di iPhone

Con iOS 11, personalizzando il centro di controllo, è possibile registrare lo schermo di iPhone.

In questo modo si può fare quello che vogliamo mentre iPhone riprenderà tutto e creerà un video, che poi possiamo condividere. Particolarmente utile per recensioni e tutorial.

6. I codici QR

Finalmente, la fotocamera di iOS sarà in grado di scasionare i codici QR. 

In pratica, fotografando un codice, la fotocamera lo riconoscerà in automatico e, oltre a salvare la foto, aprirà Safari alla pagina del codice QR, senza avere app esterne.

7. Scrittura a mano libera su iBooks

Nell’app iBooks di Apple si possono inserire anche dei PDF.

Con iOS 11 è anche possibile scrivere a mano libera su quei PDF, cosa che in passato non si poteva fare; provate a mettere un cruciverba e capirete quanto questa novità sia carina, oppure potete formare dei documenti.

Con iPad e Apple Pencil le cose sono ancora migliori.

8. Barra dei numeri su iPad

Se scriviamo da iPad, oltre alla tastiera “classica” che scrive le lettere accentate con uno swipe verso l’alto, è possibile anche scrivere i numeri senza cambiare tastiera ma usando semplicemente uno swipe verso il basso, su alcuni tasti con le lettere.

9. Note e Apple Pencil

Se avete un iPad, e dovete scrivere una cosa al volo, è sufficiente toccare con Apple Pencil lo schermo di iPad.

Si aprirà così immediatamente l’app Note, dalla quale poter prendere appunti al volo.

10. Disinstallare le app

Una delle novità più importanti è che con iOS 11 potremo non solo eliminare le app, ma anche disinstallarle.

Questo significa che dell’app non vengono eliminati documenti e dati salvati, ma solo l’app in sé. In altre parole, disinstallando Word, non avremo più Word ma manterremo tutti i documenti salvati su iPad, recuperabili con un’installazione futura.