Creare un sito web con un sitebuilder gratis

Creare un sito web gratis in modo semplice e veloce non è un’utopia, la rete è piena di strumenti che anche i meno esperti possono utilizzare per fare la loro comparsa nel web. Questo potrebbe rivelarsi incredibilmente utile a piccoli (o grandi) professionisti che vogliono creare una pagina per la loro attività, raggiungendo così potenziali clienti lontani.

Se vuoi creare un sito web, il budget spesso è un grosso problema, rivolgersi ad un web designer potrebbe rivelarsi dispendioso, d’altro lato però non possiedi le conoscenze adatte per agire da solo. É in questo caso che i sitebuilder gratis che si trovano online potrebbero tornare utili: puoi creare un sito web in modo facile e veloce spendendo pochissimo o niente affatto. Tutto ciò di cui hai bisogno è conoscere gli strumenti giusti, cercare nella rete e familiarizzare con le piattaforme gratuite che trovi.

CREARE UN SITO WEB CON SITE123

Tra i vari sitebuilder online, recentemente uno in particolare ha acquisito grande rilevanza, soprattutto tra piccoli imprenditori o blogger con la necessità di creare un sito web gratis in poco tempo e senza troppi sforzi: parliamo di SITE123. Si tratta di una piattaforma ideata per dare la possibilità anche ai meno esperti di creare un sito senza dover ricorrere ad un web developer, ricorda però che non sostituisce la figura dello sviluppatore per quanto il risultato ottenuto sia ottimo. Attraverso strumenti quali stili ready-to-use, pronti all’uso, layout impostati, ottimizzazione SEO e funzionalità Mobile Friendly, SITE123 ti permette di mettere la tua attività in bella mostra su Internet per farti conoscere.

 


1 – INIZIARE CON LA REGISTRAZIONE

Il primo passo da fare per creare un sito web con SITE123 è registrarsi: vai sul sito del sitebuilder, clicca su “Inizia Qui”, e scegli tra le categorie che ti verranno proposte a seconda del sito che vuoi creare (Azienda, Ristorante, Tuttofare, Blog, etc.).

2 – DAI UN NOME AL TUO SITO WEB

Una volta scelta la categoria, non ti resterà che inserire il nome del tuo sito web, meglio se richiami il nome delle tua attività o il genere di mansioni che svolgi. Ricorda che utilizzando le funzioni gratuite di SITE123, l’URL del tuo sito comparirà come un sottodominio, per renderlo personale devi sottoscrivere un abbonamento (annuale o mensile) i cui costi in ogni caso sono molto contenuti.

3 – CREA IL TUO SITO WEB

Completata la registrazione con il nome del tuo sito web e le informazioni richieste nell’ultima fase, in seguito puoi passare alla vera azione: creare e personalizzare il tuo sito. Farlo è semplicissimo, verrai guidato dai suggerimenti di SITE123 e gli strumenti messi a tua disposizione sono facili da utilizzare dato che si servono di stili e impaginazioni già impostati.

Gli strumenti utilizzabili nella progettazione sono:

  • Pagina Iniziale : qui puoi modificare il nome che compare sulla pagina principale del sito e lo sfondo, puoi caricare un’immagine tua o scegliere tra quelle del sito
  • Pagine : puoi aggiungere o eliminare pagine a tuo piacimento, inserire ad esempio una pagina “Chi Siamo” che dia informazioni sulla tua attività, o una pagina dedicata ai piatti del tuo ristorante
  • Progettazione: in questa sezione puoi scegliere il layout, ovvero il modo in cui i contenuti del tuo sito vengono sistemati nella pagina, gli stili, colori, il font, le opzioni del menu (ad esempio se vuoi mostrare il tuo numero di telefono, indirizzo
  • Layout per il piè di pagina: se vuoi inserire i tuoi collegamenti ai social alla fine della pagina
  • Favicon e Immagini sui Social: ti serve per caricare le immagini che utilizzi per i social

Nelle Impostazioni invece puoi selezionare il tipo di sito web (se multipagina o pagina singola), se far comparire le condizioni, termini e utilizzo dei cookies sul sito per informare i lettori, ottimizzare i contenuti in ottica SEO (Search Engine Optimization) per far sì che il tuo sito compaia tra i primi risultati nelle ricerche su Google; impostare lingua e paese e infine gestire il Plug In. Una volta personalizzato il tuo sito puoi salvare le modifiche e pubblicarlo.

Come hai visto, creare un sito web indipendentemente non è tanto impossibile come possa sembrare, grazie a sitebuilder come SITE123, puoi ottenere ottimi risultati, in poco tempo e con un budget limitato.