Speedtest: le 4 migliori app per testare la velocità della connessione Internet

Speedtest

Misurare la velocità di una connessione Internet è facilissimo. Questa operazione, chiamata SpeedTest, ha 2 vantaggi: il primo è che in genere è gratuita, il secondo è che ti permette di assicurarti che il tuo service provider stia mantenendo quanto promesso nel contratto. Perché fidarsi è bene, ma controllare è meglio. Per fortuna il web mette a disposizione degli strumenti atti a tale scopo, e visto che per Android ne esistono molte, abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo le migliori.

P.S. Consigliamo di chiudere tutte le app per evitare dei sovraccarichi sulla connessione quando si effettua il test della velocità; i dati sarebbero falsati. Inoltre è sempre meglio farlo due volte per verificare che il risultato apparso sia quello reale (e anche perché così, qualora doveste contestare la velocità della vostra connessione, non potranno appellarsi al fatto che il test potesse essere sbagliato se lo avete fatto più volte).

Test velocità connessione Internet: ecco le 4 migliori app

Speedcheck.org

Le caratteristiche principali di Speedcheck.org sono la chiarezza e la semplicità, che lo rendono ideale per tutti, da chi è più competente a chi non ha idea di come funzioni una connessione. Pochi testi, illustrazioni, colori ed il fatto di essere accessibile istantaneamente dal web sono i punti di forza. Grazie ad essa puoi testare la velocità di download, di upload e il ping del Wi-Fi di casa ed anche della connessione 3G o 4G/LTE del tuo cellulare. Inoltre è presente uno storico che tiene traccia di tutti gli speed test effettuati, in modo da poterti accertare se, nel corso del tempo, ci siano stati cali di prestazioni oppure no.


Qualora voleste analizzare la velocità perché il servizio non è più lo stesso o non rispecchia quanto promesso nel contratto, lo storico è senza dubbio una funzionalità molto comoda per provare che la problematica riscontrata non è una tantum. Speedcheck.org può essere utilizzato anche sul tablet scaricando l’applicazione gratuita, nonché sul pc visitando il sito web dal proprio broswer.

Speedcheck è molto simile alle altre proposte Android, poiché l’interfaccia e le funzioni sono pressoché identiche, guadagnando tuttavia in aggiunta unìaltra funzionalità interessante. Infatti è presente un database, di nome SpeedSpot, che svela gli hotspot Wi-Fi di hotel, bar, ristoranti o negozi e la qualità della loro connessione. In aggiunta puoi visitare i luoghi direttamente su siti come TripAdvisor o Booking e ricevere le indicazioni stradali per raggiungerli. Non male, vero?

Speedtest.net

Speedtest.net è l’app ufficiale dell’omonimo servizio gratuito accessibile da web. Pensata per offrire un’esperienza semplice e diretta, senza fronzoli, consente di effettuare il test della velocità internet con la semplice pressione di un unico grande tasto posto al centro della schermata principale. Tra le opzioni presenti figura la possibilità di scegliere a quale server collegarsi per effettuare il test, oltre a poter modificare l’unità di misura preferita per la velocità misurata che verrà mostrata alla fine del test.

Speed Test Velocità e QoS 4G

Nonostante la grafica poco accattivante, Speed Test Velocità e QoS 4G non ha nulla da invidiare alle altre applicazioni per misurare la velocità di Internet. Anzi, fa della completezza la sua arma vincente. Oltre al classico controllo, puoi testare streaming video, confrontare i risultati con quelli degli utenti che adoperano lo stesso programma e scoprire la copertura nazionale degli operatori di rete, tra cui TIM, Wind, Vodafone e 3 Italia.

Meteor Speed Test

Per ultima, ma non meno importante, c’è Meteor Speed Test. Il suo punto di forza è la capacità di pronosticare che tipo di esperienza avrai durante l’uso delle app che richiedono l’accesso alla rete (Facebook, Skype, WhatsApp, Chrome, ecc…). L’app ti mostrerà sul display i dettagli e il punteggio per ogni specifica attività. Ad esempio, nel caso di YouTube, ti indicherà il comportamento della tua linea nella riproduzione delle varie risoluzioni dei video. Ovviamente non manca lo speed test per verificare la velocità della connessione Internet.