EaseUS Partition Master Free 13.05, il miglior strumento per gestire le partizioni e ridimensionarle

EaseUS Partition Manager

Se sei in cerca di uno strumento gratuito per gestire in maniera semplice lo spazio a disposizione di hard-disk e SSD, EaseUS Partition Master Free 13.05 potrebbe fare proprio al caso tuo. Bastano pochi click per creare o modificare le partizioni presenti sulle unità di archiviazione, così da mantenere il computer sempre reattivo e ridurre il rischio di perdite di dati. Il software in oggetto offre tre funzioni principali: partizionamentocopia del disco/partizioneripristino della partizione persa. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio.

Analisi funzionalità

Per chi fosse nuovo a questi termini: con partizionamento si intende l’operazione con cui un’unità fisica viene suddivisa in più unità logiche: in breve, un disco un SSD singolo può essere rappresentato dal sistema in diverse unità, con vantaggi che variano in base al disco. Il partizionamento di un hard-disk può influire positivamente sulle prestazioni, soprattutto nel caso di dischi di capacità molto elevata. Un altro vantaggio risiede nel fatto che in caso di problemi irrisolvibili basta formattare la partizione dove si trova il sistema operativo, senza perdere alcun dato sulle altre partizioni con i dati.

Con la copia del disco e della partizione, il software permette di “clonare” tutti i contenuti di un’unità o di una partizione all’interno di un’altra unità o partizione. Questa operazione può essere utile nel caso in cui vogliate sostituire un vecchio disco danneggiato o lento con uno nuovo, senza rinunciare ai file presenti al suo interno, sfruttando una guida passo-passo accessibile anche agli utenti meno esperti.

Infine, l’ultima funzione di EaseUS Partition Master Free 13.05 è il ripristino delle partizioni perse. Lo strumento consente di recuperare i file cancellati erroneamente o le partizioni perdute o danneggiate, sistemando quando possibile anche eventuali problemi relativi allo spazio non allocato del disco. Ciò può rivelarsi utile anche nel caso di eventuali problemi causati su dischi ed SSD da danni strutturali, virus, crash di sistema, partizionamenti andati male.

Download EaseUS Partition Master

La versione gratuita supporta dischi dalla capacità di archiviazione di fino a 8 TB e supporta le funzioni di ridimensionamento delle partizioni, trasferimento dati, fusione, creazione, formattazione, eliminazione, cancellazione dei dati, controllo e verifica, ed altro. Altre funzioni (tra cui la modifica del disco da MBR, il supporto al RAID-5 e delle linee di comando e l’uso su sistemi business più complessi) sono invece disponibili sulle versioni a pagamento, da 47,96 o 207,20 dollari in base elle esigenze. È possibile trovare tutte le informazioni al riguardo sul sito ufficiale EaseUS.

Download: EaseUS Partition Master Free 13.05