Run2: correre a più non posso… in un mondo sottosopra!

Per chi cerca giochi veloci, attivi e dinamici, di quelli che ricordano in qualche modo i vecchi “giochi da bar” ma che non siano eccessivamente semplici, in questo articolo vogliamo parlare di Run 2.

Si tratta di un semplice gioco, disponibile gratuitamente online che è possibile giocare su Poki, in cui lo scopo è semplicissimo: correre, correre, correre attraverso livelli corti, veloci, ma non così semplici come potrebbero sembrare ad una prima occhiata: vediamo meglio come funziona.

Run 2

Vista anche la struttura di gioco molto semplice, non ci sono particolari preamboli: dobbiamo scegliere di utilizzare uno dei due personaggi proposti, dei quali uno più lento ma più facile da controllare e uno più rapido ma dai controlli meno intuitivi, che corre con i pattini.

I comandi sono semplicissimi: abbiamo la barra spaziatrice che consente di saltare e le due frecce direzionali che permettono di spostarci, mentre la corsa sarà completamente automatica.

Fondamentalmente, quindi, si inizia a correre e a saltare cercando di evitare di cadere, ma…

Già dal secondo livello si scopre la vera natura del gioco. Se ci spostiamo lateralmente picchiando su una delle pareti, il mondo di gioco si capovolgerà, e quella che prima era una parete diventerà il nostro pavimento. Questo non è solamente un vezzo grafico, ma una questione da tenere bene in considerazione, soprattutto perché in alcuni punti il pavimento scomparirà e noi saremo costretti a proseguire correndo sulla parete. A volte in mezzo ci saranno anche dei salti da fare, perché parete e pavimento non sono contigui.

E’ possibile anche correre sul soffitto, che può diventare il pavimento quando, saltando in uno spazio limitato, lo colpiremo con la testa.

Lo scopo dei livelli è, semplicemente, quello di arrivare alla fine degli stessi, una cosa non estenuante perché i livelli sono corti (quando si cade si inizia nuovamente da capo, ma i livelli sono così corti che questo non rappresenta un problema). Se vogliamo mostrare di essere più bravi, in ogni livello è nascosto un bonus, che ha la forma di una stella, e che dovremo cercare di collezionare.

Se non ce la facciamo possiamo scegliere sia di proseguire che di riprovare, con la scelta dei livelli che rimarrà sempre a disposizione.

Inoltre ci sono delle opzioni tra cui scegliere, se vogliamo: possiamo per esempio aumentare la velocità di gioco, per renderlo ancora più complesso, oppure di modificare le dimensioni dello schermo.

Nel complesso, Run 2 è un gioco molto semplice che, tuttavia, nella sua semplicità richiede una prontezza di riflessi e una capacità di ragionamento difficile da trovare in un semplice gioco online: ogni livello va percorso più volte prima di arrivare a capire quale sia la soluzione per completarlo, e poi c’è la parte in cui dobbiamo riuscirci, che non è affatto scontata.

Un gioco semplice ma assolutamente consigliato a tutti gli amanti dei giochi veloci, anche per chi ha voglia di giocare solo per pochi minuti senza dover imparare regole eccessivamente complesse: se queste caratteristiche corrispondono alle vostre necessità, Run 2 potrebbe essere il gioco perfetto per voi.