5KPlayer: la migliore alternativa a VLC per scaricare e riprodurre video

5KPlayer

Nell’epoca odierna qualsiasi PC o smartphone può riprodurre video e audio nei più svariati formati. I programmi preinstallati sono però spesso carenti di funzionalità, proprio per questo in molti ricorrono ancora a software come VLC e Media Player Classic. A tal proposito, una valida alternativa risiede in 5KPlayer, un video player gratuito che dà sfoggio di diverse tecnologie che lo rendono una delle migliori scelte per Windows e macOS. Ma andiamo insieme a scoprire perché sceglierlo a discapito di altri software.

Riproduzione video Ultra HD senza blocchi e non solo

Con un engine di rendering basato su accelerazione hardware con tecnologia DXVA 2.0, il software di DearMob rende la riproduzione video più fluida e performante rispetto ai software convenzionali, soprattutto nella riproduzione di video 4K Ultra HD. È inoltre interessante la possibilità di riprodurre DVD multi-regione su Windows, a prescindere dalla nazione in cui è stato acquistato il disco ottico. 5KPlayer consente inoltre di scaricare clip musicali o video con sottotitoli, così da riprodurli in un secondo momento anche in assenza di connessione ad Internet. Il tool di download funziona su oltre 300 siti online, tra cui YouTube, Facebook, Yahoo, DailyMotion, Vimeo, Vevo, Instagram, SoundCloud, e molto altro.

In termini di compatibilità, il supporto di 5KPlayer si estende ad una moltitudine di formati:

  • per quanto concerne lo streaming AirPlay sono supportati MP4, MOV, M4V, MP3 e AAC;
  • su tecnologia DLNA è garantito il supporto a H.264, MP4, MP3 e AAC;
  • per lo streaming da DVD ad altri device è invece necessario scaricare un tool offerto da DearMob.

Infine, gli sviluppatori non hanno dimenticato i cultori dell’audio ad alta fedeltà, integrando il supporto ai file RStereoDolby e DTS multi-canale, oltre ai diversi formati come MP3, AAC, AC3, WMA, e i lossless FLAC e ALAC. A ciò si aggiunge la possibilità di ascoltare diverse Internet Radio.

Supporto alle tecnologie AirPlay e DLNA

Non manca poi il supporto a molteplici tecnologie per lo streaming wireless di contenuti multimediali. Tra queste troviamo AirPlay di Apple, che consente di riprodurre l’intero display di iPhone o iPad al computer, o del Mac o del PC sulla AppleTV, senza la necessità di utilizzare alcun cavo. A ciò si aggiunge la possibilità di registrare la schermata del Mac o del PC fino alla risoluzione 4K. Incluso inoltre il supporto alla tecnologia DLNA, che consente di collegarsi ad un device compatibile ed eseguire lo streaming dallo smartphone al PC o dal PC/Mac verso uno Smart TV.

5KPlayer

In estrema sintesi, 5KPlayer si rivela uno fra i migliori player multimediali disponibili per PC Windows e macOS, indispensabile per chi intende riprodurre musica o filmati ad alta risoluzione e scaricare contenuti da visionare offline.