7 cose da preparare per l’interruzione di Internet

Ogni giorno ci connettiamo alla rete e passiamo sia il tempo libero che il lavoro lì, e quindi, non immaginiamo come vivere, se succede qualcosa, e Internet si blocca. Non pensiamo nemmeno che un tale problema possa mai capitarci.

Tuttavia, ci sono vari scenari di questa tragedia descritti nei libri e nei film. Ad esempio, nella fantastica serie TV “Revolution“, l’elettricità è scomparsa su tutto il pianeta. Mentre nel film “The Fifth Wave“, gli invasori alieni catturano tutta l’elettronica della Terra. Certo, se mai fosse successo, l’assenza di Internet sarebbe diventata lontana dal problema più importante delle persone.

Non guardiamo così lontano e immaginiamo una situazione più realistica: sarai fuori dalla rete per un paio di mesi. Ecco sette passaggi da seguire per diventare completamente pronti per questo problema:

  1. Scarica mappe offline
  2. Scarica film per guardarli offline
  3. Scarica libri e articoli
  4. Sincronizza l’e-mail sul tuo PC
  5. Salva i file Cloud su un disco rigido
  6. Trasferisci i dati del calendario offline
  7. Controlla il tuo PC

 1  Scarica mappe offline

Ogni volta che parti, devi sapere come arrivare in un posto particolare. Certo che puoi chiedere a qualcuno, ma è meglio salvare le mappe sul tuo telefono o tablet e averle sempre con te. Esistono molte soluzioni sia per i dispositivi Android che per quelli iOS. Una delle più popolari è usare una versione offline di Google Maps. Puoi anche utilizzare ForeverMaps 2, Maps with me Lite o qualsiasi altra app che ti piace.

Sopravvivere senza Internet

 2  Scarica film per guardarli offline

Se non vuoi annoiarti durante le serate offline, scarica un paio di film sul tuo gadget. Potresti usare la tua collezione di DVD per questo, ma i laptop moderni non hanno per lo più DVD-ROM. Ecco perché è meglio scaricare film da siti torrent o da qualsiasi altra fonte. Si prega di notare che nella maggior parte dei casi questi film sono in formato MKV che richiede un particolare codec e lettore per una riproduzione fluida.

Non puoi semplicemente riprodurre un film del genere su iPhone o sulla tua TV. Dovrai convertirlo in un formato più flessibile: AVI per TV o MP4 per dispositivi portatili. Puoi trovare diversi strumenti per questa attività online. La scelta migliore sarà usare MKV AVI Converter gratuito di Freemake. Ti aiuterà a convertire qualsiasi file video scaricato da Internet in un paio di clic.

MC Avi Converter

 3  Scarica libri e articoli

Se vuoi leggere un romanzo romantico o un paio di articoli per il tuo lavoro, sarà difficile farlo senza la connessione. Pensa a libri e post di cui potresti aver bisogno e salvali sul tuo PC. Molti siti offrono libri gratuiti di qualsiasi genere e una serie di strumenti che possono aiutarti a salvare un particolare articolo o un intero sito web. Ad esempio, Evernote, HTTrack, WebCopy e così via.

Sopravvivere senza Internet

 4  Sincronizza l’e-mail sul tuo PC

Se hai decine di e-mail non lette, questo passaggio è giusto per te. La prima cosa da fare qui è scaricare qualsiasi client di posta elettronica se già non ce l’hai. La maggior parte di essi ha un’opzione per salvare le e-mail per la lettura offline. Naturalmente, non sarai in grado di rispondere subito, ma puoi salvare le bozze con le risposte e rispondere non appena sarai di nuovo online. Per gli utenti di posta di Google, esiste un servizio denominato Gmail Offline che consente di salvare le e-mail sul laptop.

Sopravvivere senza Internet

 5  Salva i file Cloud su un disco rigido

Il punto di tutti i servizi cloud è un modo semplice per accedere ai tuoi file. Tuttavia, non è possibile senza la connessione. Quindi se hai bisogno di documenti speciali, file audio o video, trasferiscili sul tuo PC o laptop. Per Dropbox e Google Drive, è disponibile un’opzione per salvare i dati per la visione offline direttamente sul tuo dispositivo mobile.

Sopravvivere senza Internet

 6  Trasferisci i dati del calendario offline

Per coloro che utilizzano app di calendario su base regolare, non c’è niente di peggio che perdere l’accesso al loro orario. Per salvarti da tali problemi, effettua il backup di tutti i dati relativi alle riunioni e agli eventi imminenti in un’app o software offline. In alternativa, puoi conservare tutti i dati nell’app Calendario sul tuo iPhone. È sempre disponibile e non dipende dalla rete.

Sopravvivere senza Internet

 7  Controlla il tuo PC

È fantastico trasferire tutti i dati necessari per l’utilizzo offline. Potrai guardare film, leggere libri, trovare un percorso e allo stesso tempo non dipendere dalla rete. Tuttavia, c’è una cosa da tenere a mente. È necessario verificare che il laptop, il PC o il dispositivo portatile funzionino senza problemi. Usa CCleaner per rimuovere file da strumenti già cancellati, cache e vecchi registri. Quindi aggiorna il tuo software antivirus e analizza il tuo dispositivo per virus. Oltre a ciò, controlla che tutti gli strumenti necessari funzionino come dovrebbero e che stai usando l’ultima versione. Se hai bisogno di alcuni strumenti aggiuntivi, scaricali dai siti sicuri.

Sopravvivere senza Internet

Questo è tutto! Se hai seguito tutti questi passaggi, non dovresti aver paura. Non noterai che non sei connesso a Internet.