Crossy Road: il gioco di maggior successo su iPhone arriva in versione web!

Uno dei giochi di maggior successo di sempre su iPhone e iPad è stato, qualche anno fa, Crossy Road, sviluppato da Hipster Whale. Si tratta di un titolo molto semplice, in cui lo scopo è banalmente quello di… attraversare una strada.

Tuttavia, nonostante la semplicità il successo fu tale che gli sviluppatori ebbero addirittura una prestigiosa partnership con Disney, per produrne una nuova versione.

Per tutti gli amanti del gioco, ma comunque per tutti gli amanti dei giochi semplici, immediati, adatti anche ai bambini, è disponibile anche in versione web il gioco Crossy Road, disponibile su Poki.

Crossy Road in versione web: come funziona?

Il gioco funziona esattamente come il corrispettivo mobile, per cui “semplicità” è il termine che descrive al meglio il tutto.

I controlli sono davvero semplici, perché sono sufficienti le frecce direzionali, delle quali la prima è quella in alto, che serve al personaggio per procedere, altre due sono la destra e la sinistra che consentono il movimento sullo schermo, ed una freccia per muoversi all’indietro.

Il personaggio si muove di un passo alla volta, una casella alla volta, e deve fare attenzione naturalmente alla strada, nella quale passano le auto scontrandosi con le quali il personaggio morirà, dovendo iniziare il livello da zero.

Anche se parlare di “livello” non è tanto descrittivo del gioco, perché il livello è uno solo e se siamo abbastanza bravi si può andare avanti all’infinito. Questo, però, solitamente non succede e, prima o poi, si rimane investiti da uno dei mezzi di trasporto.

La morte, però, non è la conclusione di tutto: infatti dopo essere morti riceveremo un bonus in gettoni, che andrà ad aggiungersi a quelli guadagnati nel corso del livello. Questo bonus permetterà di comprare delle ricompense, solitamente nuovi personaggi, ma oltre ad esso otterremo anche dei regali, che possono consistere in altri gettoni oppure in un nuovo personaggio.

I personaggi non cambiano lo svolgere del livello (non hanno alcuna abilità particolare rispetto alla gallina, che è il personaggio che avremo la prima volta) ma servono a rendere più varia l’esperienza di gioco.

Se vogliamo interrompere e poi riprendere a giocare dopo qualche giorno, però, non c’è alcun problema: possiamo infatti farlo quando vogliamo perché i cookie del computer salvano i nostri progressi, per cui non perderemo i personaggi che abbiamo già acquisito durante il gioco, e potremo così continuare da dove ci eravamo interrotti.

Altro valore che ci viene mostrato durante il gioco è quello del punteggio massimo, che è utile soprattutto quando facciamo delle partite nei giorni consecutivi e abbiamo la necessità di conoscere il punteggio precedente per sapere se siamo riusciti a fare meglio rispetto al passato.

Nel complesso, il gioco è semplice, non c’è nulla da scaricare e tutto viene salvato esattamente come nella versione mobile: non c’è quindi motivo di non provare la versione web di Crossy Road proposta da Poki.