Evento Apple del 12 Settembre: cosa possiamo aspettarci?

Nella serata di domani si terrà finalmente, alle ore 19 in Italia, l’evento di presentazione del nuovo modello di iPhone, e di molti altri prodotti che caratterizzeranno il 2018 dei fan Apple.

Anche se Apple tiene tutto segreto, in realtà i rumor ci dicono già diverse cose sui dispositivi che verranno presentati nel corso del keynote: in questo articolo li abbiamo riuniti, e cerchiamo di capire che cosa verrà effettivamente presentato nella serata di domani.

iPhone 8

Non sappiamo ancora precisamente il nome, qualcuno pensa che possa essere chiamato iPhone X, ma è certo l’arrivo dell’iPhone di undicesima generazione, quello che dovrebbe chiamarsi, se fosse seguita la numerazione tradizionale, iPhone 8.

Sarà sicuramente il protagonista dell’evento, e con il fatto che verrà presentato dopo 10 anni dalla presentazione al pubblico del primo modello di iPhone, dovrebbe avere caratteristiche innovative: riconoscimento facciale per lo sblocco, niente più tasto Home che diventerà virtuale, schermo più grande e cornici meno spesse e altre caratteristiche che potremo sapere solamente Martedì.

iPhone 7S e 7S Plus

Dopo ogni iPhone senza la S, come l’iPhone 6, viene presentato un modello “S”, un dispositivo con design identico al modello precedente ma con caratteristiche tecniche migliori.

Visto che quest’anno Apple presenterà iPhone 8, ma che il suo costo sarà proibitivo secondo i rumors, probabilmente verrà presentato anche un modello un po’ più alla portata di tutti (nei limiti…): parliamo di iPhone 7S, con iPhone 7S Plus.

Questi modelli dovrebbero essere identici al 7 dal punto di vista estetico, ma avere le stesse prestazioni dell’iPhone 8 salvo le nuove tecnologie che, per ovvi motivi, non ci saranno.

Apple Watch Series 3

Anche l’orologio Apple dovrebbe essere aggiornato, forse non per il design ma probabilmente per le altre funzioni, per un prodotto nel complesso più potente rispetto ai suoi predecessori.

Apple Watch Series 3 dovrebbe distinguersi per il modulo LTE, che permetterà agli utenti di usare una SIM virtuale (vedremo come si adegueranno gli operatori telefonici) per utilizzarlo in autonomia, anche senza iPhone.

Alcune funzioni come quella telefonica, però, non dovrebbero essere disponibili, anche se è utile poter finalmente separare l’orologio dal telefono.

Apple TV

Parliamo poi di Apple TV, altro dispositivo che dovrebbe essere presentato nel corso dell’evento.

Alcune settimane fa si era parlato della possibilità che Apple presentasse un vero e proprio televisore Apple, ma questo sembra non essere vero. Piuttosto, Apple TV di quinta generazione sarà un miglioramento rispetto a quella dello scorso anno, con la differenza (importante sui televisori più grandi) del supporto all’HDR e alla risoluzione 4K dei film.

HomePod

Si completano i dispositivi che dovremmo vedere con HomePod, l’altoparlante presentato ufficialmente da Apple alcuni mesi fa, in occasione della presentazione di iOS 11 e dei nuovi iPad.

HomePod sarà disponibile solamente a Dicembre di quest’anno, e solo in alcuni paesi, per cui poco di nuovo, anche se la novità dovrebbe essere che verranno svelate nuove funzioni per questo dispositivo, funzioni di cui fino ad oggi non eravamo a conoscenza. Apple potrebbe annunciare anche, con precisione, la data in cui questo dispositivo verrà lanciato.

Questa dovrebbe essere, salvo sorprese, la lineup dell’evento che ci aspetta domani sera: niente iPad, quindi, e nemmeno niente di nuovo riguardo al Mac, che potrebbero adombrare il nuovo iPhone.

Voi che cosa ne pensate? Siete entusiasti di questi prodotti?