In questo articolo vogliamo parlarvi di un gioco diverso dal solito, che si chiama Swooop. È un gioco particolare perché nonostante assomigli ad app-giochi che si trovano comunemente sullo store Apple, questo si gioca senza alcuna app.

La differenza fondamentale con gli altri, infatti, sta nel fatto che ogni volta che vogliamo provare un gioco per iPhone o gioco per iPad ci troviamo sempre davanti ad un dilemma non da poco, specialmente quando abbiamo poco spazio sul dispositivo: mettere l’app e cancellare… Cosa?

Con Swooop, il problema si risolve alla radice.

Per giocare, infatti, è sufficiente recarci su Swooop su Poki direttamente da iPad, quindi premere il pulsante “Gioca”. Seguirà una schermata di caricamento simile a quelle realizzate in flash, ma non è in flash perché Safari non lo supporta. Quindi il gioco partirà, gioco che si controlla con un semplicissimo tocco sullo schermo, o meglio sulla finestra di gioco.

image

Il gioco è veramente molto semplice, e la nostra missione, in stile Flappy Bird, è quella di controllare un piccolo aereo per più tempo possibile. Il gioco, però, non si pone come una corsa in cui evitare gli ostacoli; gli ostacoli ci saranno, e sono le case, le torri, le montagne, ma sono veramente poche, il che ci lascia molta libertà nel giocare.

L’aereo non è semplicissimo da controllare, perché reagirà un po’ lentamente al nostro tocco, ma non sarà un grande problema. Noi dovremo cercare di prendere le gemme, più grandi per ottenere un punteggio maggiore, e le chiavi inglesi che ci forniranno carburante extra: se abbiamo esaurito il carburante, che comunque si consuma molto, molto lentamente avremo il game over. Il fatto che il gioco, tuttavia, sia assestato ad un livello abbastanza facile lo rende piacevole da giocare quando non abbiamo da fare.

La grafica è tridimensionale, e almeno da iPad Air 2, che è il dispositivo dal quale lo abbiamo provato, non ci sono rallentamenti particolari e il gioco risulta quindi perfettamente fruibile.

image

Per cui, se avete intenzione di giocarlo sia da iPad che da computer, il link in alto; se siete al computer e usate il browser Google Chrome potete integrarlo direttamente con quest’ultimo, che renderà più semplice accedervi quando avrete voglia di giocare.