Hidester: il servizio per creare una rete privata (VPN) per la navigazione sicura

Una delle possibilità relative alla sicurezza informatica che si possono trovare sui nostri iPhone, iPad e sui computer è la VPN, o Virtual Private Network.

Si tratta di una rete per mezzo della quale si può navigare in internet, ma lo si fa in modo privato, ovvero senza che eventuali intrusioni esterne permettano di capire che cosa stiamo facendo. Si tratta di una tecnologia utilizzata solitamente dalle aziende, con lo scopo di proteggere i dati aziendali, ma può essere utile anche ai privati per avere una navigazione sicura.

In questo articolo parliamo di Hidester, uno dei servizi che mettono a disposizione la possibilità di avere una rete VPN per navigare in tutta sicurezza.

Hidester: cos’è e come funziona

Hidester è il servizio che ci consente di creare la nostra rete privata virtuale e di utilizzarla su diversi dispositivi. Il servizio è a pagamento, ha un costo annuale variabile e permette di avere diversi benefici durante l’utilizzo.

Per prima cosa, è disponibile sia sul computer che su smartphone, iOS oppure Android. Per il computer è disponibile un eseguibile, mentre per i sistemi mobile è presente un’app che attiva la VPN, come chiaramente visibile nell’angolo in alto a sinistra in cui il simbolo della rete viene sostituito dalla scritta VPN.

Una volta avviato il servizio, la nostra navigazione sarà privata e non potrà essere vista dall’esterno, ma abbiamo anche la possibilità di entrare all’interno della rete da tutti i dispositivi che abbiamo a disposizione, anche se siamo a distanza (ad esempio, entrare nella nostra rete privata anche quando siamo a chilometri di distanza dalla nostra azienda).

Funzione molto interessante di Hidester è quella che consente di interrompere la navigazione nel caso in cui la rete VPN cada e ci troviamo a navigare con la normale rete non privata. Il fatto che la navigazione si interrompa consente di vedere immediatamente che non siamo più coperti dalla rete, e che quindi rischiamo di non poter più accedere alla rete aziendale o, addirittura, di inviare informazioni non criptate su una rete non sicura.

Hidester supporta tre protocolli tra i più utilizzati, ovvero OpenVPN, CamoVPN e anche CamoWeb, che non è una vera e propria VPN ma un particolare server utile per la navigazione sicura sul web, più che per proteggere i dati aziendali. Per la navigazione sicura è quindi una delle migliori armi che abbiamo a disposizione.

Utile anche la possibilità di modificare l’indirizzo IP in qualsiasi momento, con un solo tasto (su computer o su app) nel caso in cui qualche sito fosse bloccato a causa della nostra provenienza (ad esempio, con un IP cinese alcuni siti potrebbero non essere raggiungibili) e questo consente di navigare dappertutto, su internet, senza particolari problemi.

Esiste infine una modalità semplice, pensata per i principianti o per chi non sa configurare una rete VPN in modo più approfondito, e una modalità avanzata, che permette di effettuare configurazioni più approfondite e utili per aziende o per chi necessita di usi più complessi rispetto alla modalità base: nel complesso, uno dei migliori servizi per VPN e navigazione sicura che possiamo trovare.