Le 5 migliori app contapassi per iPhone

Una delle categorie di applicazioni più interessanti e richieste su iPhone, soprattutto per tenere sotto controllo il nostro stato di salute, sono le app Contapassi.

Si tratta di applicazioni che, sfruttando l’accelerometro del nostro iPhone, consentono di tenere il conto dei passi che facciamo e, in base a quanti ne abbiamo fatti e alla nostra altezza, stimare quanti chilometri abbiamo camminato per giorno.

Hanno il vantaggio di non usare il GPS, motivo per cui non gravano sulla batteria dell’iPhone, risultando però molto utili nell’utilizzo di tutti i giorni.

Runtastic Pedometro

E’ la versione light di Runtastic, app per il monitoraggio dell’attività fisica, che non sfrutta il GPS ma conta unicamente i passi che facciamo.

In base all’altezza e al peso stima la nostra attività, e riesce in questo modo a capire quando ci muoviamo. Non funziona in background, però, quindi bisogna attivarla solamente quando la utilizziamo (quando andiamo a camminare) e registra la nostra velocità e i dati che riguardano l’attività in quel momento.

Poi crea un diario, dal quale si possono controllare anche i nostri progressi: si scarica da questa pagina di App Store.

Noom Walk Pedometro

Noom Walk è un pedometro simile a quello di Runtastic, che però si utilizza tutto il giorno, tutti i giorni, anche ad app chiusa, perché raccoglie i dati dal sensore integrato nell’iPhone, dall’iPhone 5S in poi.

Si tratta di un’app utile per sapere sempre quanti passi abbiamo fatto, per avere delle statistiche e anche per condividerle con i propri amici; in effetti, è proprio la parte social a contraddistinguere questo contapassi.

Si può scaricare da questa pagina.

MapMyWalk

Questa applicazione è leggermente diversa dalle precedenti nella misura in cui utilizza il GPS per tracciare il nostro percorso.

Non da molte informazioni ulteriori rispetto ai passi e al percorso, ma comunque utilizza il GPS e questo significa che, in ogni caso, va attivata solamente quando si va a camminare, non in altri momenti.

Ha qualcosa in più rispetto agli altri contapassi, ma è una via di mezzo tra un’app contapassi e un’app di tracciamento dell’attività sportiva; si può scaricare da qui.

Accupedo

Accupedo è un’app contapassi che ci permette, a differenza delle altre, di impostare degli obiettivi giornalieri, ed è quindi utile per coloro che vorrebbero essere stimolati a fare più attività fisica.

Camminare, in questo modo, diventa sempre più stimolante per cercare di raggiungere obiettivi sempre maggiori, e si riesce quindi a migliorare la nostra attività nel corso del tempo: un’app utile se si vogliono avere degli stimoli.

Si acquista da questa pagina di App Store.

Salute di iPhone

L’app Salute di iPhone, presente da iPhone 6 in poi almeno come feature, integra un contapassi al suo interno.

Aprendola, ogni giorno, possiamo vedere senza la necessità di app aperte quanti passi abbiamo fatto in quella giornata, e in questo modo si riesce a capire anche quanti chilometri abbiamo percorso.

Non ha molte funzioni aggiuntive, ma è ugualmente utilissima, nella vita quotidiana, e soprattutto non c’è necessità di installarla: basta, infatti, aprirla su iPhone (c’è già) e controllare, giorno per giorno, i passi fatti nella sezione “Attività” dell’applicazione.