Leawo iOS Data Recovery è il programma che ti fa recuperare i dati persi da iPhone e iPad!

In questo articolo vogliamo parlare di un programma molto utile per chiunque abbia un iPhone o un iPad, anche se speriamo sempre di non aver bisogno di un programma del genere (che comunque in alcune situazioni è essenziale.

Parliamo di Leawo iOS Data Recovery, un software che permette di recuperare i dati persi da iPhone avvalendosi della modalità DFU e, se disponibile, dei vecchi backup del dispositivo da cui è possibile recuperare i dati ed averli così nuovamente a disposizione.

Leawo iOS Data Recovery: come funziona

Il funzionamento di Leawo è molto semplice: si connette il telefono al programma, o si cerca uno dei backup disponibili sul computer, quindi inizierà la scansione del dispositivo, dal quale potranno essere recuperati vari tipi di dati.

recover-from-itunes-backup-scanning-interface

La scansione si può iniziare in due modi diversi:

  • Con l’iPhone in modalità DFU, una modalità di ripristino che permette di recuperare alcuni dati ed aggiornare il sistema operativo; i dati recuperabili così sono contatti, cronologia delle navigazioni, note, chiamate e messaggi.
  • Con l’iPhone da backup, e allora le cose sono molto migliori: si possono recuperare foto, video, allegati ai messaggi, messaggi di Whatsapp, promemoria, memo vocali e appuntamenti del calendario.

La scansione sarà automatica una volta collegato il dispositivo o scelto il backup da cui i dati devono essere recuperati, e i file che è possibile estrarre saranno poi salvati in una cartella specifica dell’hard disk.

recover-from-device-start-dfu-mode

I dispositivi supportati sono tantissimi, perché essenzialmente il programma lavora con iOS 8, 9 e 10 e quasi tutti gli iPhone (dal 4S in poi) e gli iPad (dall’iPad 2 in poi) si possono scansionare per il recupero dei dati di cui abbiamo necessità.

I dati vengono salvati in formati diversi ma sempre leggibili dai computer in relazione al tipo di file che è stato recuperato, per cui sono in seguito immediatamente utilizzabili; per alcuni non sarà possibile rimetterli su iPhone in seguito (perché ad esempio i messaggi non potranno essere inseriti di nuovo) ma sarà comunque possibile leggerli quando si vuole, senza alcun limite, comodamente sul computer.

ios-data-recovery-from-itunes-backup-preview-camera-roll

Il programma, però, è utile anche se l’iPhone non si è rotto e non ha smesso di funzionare: ad esempio, si possono recuperare dati che sono stati cancellati per sbaglio, come recuperare i messaggi di iMessage cancellati, le foto cancellate, i video cancellati, e tutto questo anche mentre il telefono funziona perfettamente.

Insomma, generalmente programmi come questo sono visti solamente come software utili solo in caso di disgrazie, come l’iPhone che non si accende più, ma in realtà non è così: a tutti può capitare di cancellare qualcosa per sbaglio, e a tutti può succedere di aver bisogno di recuperarlo: in questo, il programma Leawo ci viene in grandissimo aiuto.

Il programma è disponibile in due versioni che sono una trial, gratuita ma limitata in alcune funzioni, e una versione completa, che permette di usare al massimo tutto ciò che abbiamo visto fino a questo momento: se volete avere un’idea potete scaricare la versione free per utilizzare poi, nel caso, tutte le funzioni in caso di necessità.