Sky Chasers: un divertente gioco alla ricerca delle monete perdute

In questo articolo vogliamo parlare di un gioco che ci ha particolarmente colpito e che si chiama Sky Chasers, disponibile per browser (quindi per computer Windows, Mac o Linux) e per iPhone e iPad, dove è scaricabile tramite App Store.

sky-chasers_half-sheet-642x361

Il gioco arriva in un momento in cui molti utenti sono delusi da Super Mario Run e dalle sue assurde limitazioni, e personalmente mi ha fatto piacere trovare Sky Chasers, perché è un gioco che, gratuitamente e senza nessuna pretesa, riesce a fare quello che molti giochi di aziende più grandi non riescono divertire, senza pensieri.

Nel gioco ci troviamo a controllare un animaletto (la trama iniziale, liquidata in tre immagini, non è ben chiara) il cui scopo è quello di raccogliere più monete possibile. per spostarci utilizzeremo un’astronave con due motori, destro e sinistro; se accendiamo (si possono usare solo le due frecce, o i due lati dello schermo su iOS) il motore destro ci spostiamo in alto a destra, con il sinistro in alto a sinistra, se non premiamo nulla scenderemo verso il basso fino a tornare a terra. Nulla di particolare, controlli semplicissimi.

5_sky_chasers

A questo punto si inizia quindi a volare in un livello a piattaforme, bidimensionale e realizzato in una pixel-art davvero carina, e il nostro scopo è quello di ottenere più monete possibili che ci permetteranno di andare avanti. Ogni qualche minuto di gioco, infatti, troveremo una stazione di rifornimento, alla quale dovremo fermarci per fare il pieno di carburante e depositare le monete che abbiamo raccolto. Se ne abbiamo abbastanza, poi, giungendo in queste stazioni potremo comprare un’astronave migliore.

All’inizio proseguire è semplice, quasi banale, ma ben presto le cose si fanno più difficoltose, in particolare perché cominciano a comparire nel livello ostacoli di vario tipo come nemici (che vanno evitati), rovi sulle pareti (che non potranno più essere toccate) e lucchetti, che ci impediranno di proseguire se non troviamo prima la relativa chiave. Compito reso non facile dal carburante: se lo terminiamo, non potremo più proseguire con la nostra ricerca e saremo costretti ad iniziare nuovamente dalla stazione di rifornimento.

Il gioco si caratterizza per una buona curva di difficoltà, e per dei disegni disegnati senza pretese ma comunque molto bene per il tipo di gioco che abbiamo davanti. La varietà degli ambienti e degli ostacoli, e la musica semplice ma piacevole che accompagna il viaggio spinge a giocare sempre di più per un titolo che si rivela una sorpresa davvero piacevole per tutti gli amanti del genere.

unnamed

Rovesci della medaglia, naturalmente, sono gli immancabili acquisti in-app che ci permettono di acquistare fin da subito astronavi più potenti rispetto a quella che abbiamo, senza dover aspettare di raccogliere le monete necessarie; tuttavia, a nostro avviso non è necessario acquistare perché questo rovinerebbe l’esperienza di gioco stessa, per un titolo che, è vero, a un certo punto diventa difficile, ma la difficoltà aumenta anche il divertimento, e ciò non è poco.

Un gioco semplice, gratuito che sa fare il suo lavoro, quello di divertire: un gioco quindi consigliato a tutti, anche a chi ha poco tempo e non può permettersi di giocare a un titolo troppo profondo sul proprio iPhone o iPad.