Wondershare DVD Creator: il miglior programma per creare DVD dai tuoi video!

I video in DVD sono stata una presenza costante nelle nostre case negli anni passati, ed è per questo che è molto difficile trovare un’abitazione che non abbia un lettore di DVD.

Oggi, con l’avvento degli smartphone, spesso registriamo e rivediamo i video sui nostri telefoni, video che rimangono lì, per essere visti in modo tutt’altro che ottimale e, soprattutto, con il rischio di perderli se il telefono dovesse avere dei problemi.

E allora, perché non convertirli e creare un DVD da guardare con tutta la famiglia? Se siete interessati, vi parliamo in questa pagina di Wondershare DVD Creator, un interessante programma tramite il quale è possibile creare, ma soprattutto personalizzare, i nostri DVD. Vediamo come funziona.

Wondershare DVD Creator

Il programma è stato creato con lo scopo di creare dei dischi DVD o Blu-Ray a partire da fotografie e video in nostro possesso (al di là del nome, è possibile creare i Blu-Ray).

Le funzioni sono diverse e anche molto interessanti: si parte sempre da uno o più video, in diversi formati (sono riconosciuti più di 150 formati tra cui l’mp4, quello con cui registrano i nostri iPhone e iPad), quindi possiamo comporre DVD in qualità diverse.

Le funzioni principali dell’applicazione sono le seguenti:

  • E’ possibile, sia per salvare spazio che per avere un risultato migliore, tagliare alcune parti dei video prima di masterizzare, senza ricorrere a programmi esterni. Ci sono inoltre altre funzioni di editing, come la possibilità di cambiare la risoluzione del video e le proporzioni (magari in base a quelle del televisore), aggiustare luminosità, contrasto e saturazione, aggiungere un watermark e, per i film, importare un file di sottotitoli che sarà automaticamente integrato nel video finale.
  • E’ anche possibile personalizzare il menu del DVD, opzione particolarmente utile quando ci sono più video che vogliamo mettere nello stesso disco. Ci sono oltre 100 template, in stili differenti, da utilizzare, navigabili con il telecomando. E’ anche possibile scegliere di dividere un unico video in più capitoli, opzione particolarmente utile per i video molto lunghi e i film.

  • E’ disponibile poi una funzione che permette di creare uno show di foto, per cui possiamo scegliere le fotografie e anche un sottofondo musicale per rendere più gradevole la visione. L’insieme delle fotografie verrà trattato come gli altri video, e potrà essere visto a parte dal menu principale.

Infine sono presenti una serie di funzioni aggiuntive, tra cui la possibilità di masterizzare DVD in copie 1:1 (quindi copiarli così come sono) e anche di creare un DVD a partire da un’immagine ISO che abbiamo salvato sul computer.

Interessante anche la possibilità di fare il processo opposto, cioè di creare un video da salvare sul computer a partire da un DVD, così da poterlo magari trasferire e guardare da iPad.

Nel complesso si tratta quindi di un ottimo programma, semplice da utilizzare e ricco di funzioni: se siete interessati, segnaliamo l’esistenza nel sito ufficiale di una trial gratuita, che consente di provare il programma in tutte le sue funzioni per poi scegliere se acquistarlo definitivamente.