Thunderdogs.io: prendi parte alla guerra dei cani!

In questo articolo vi parliamo di uno dei giochi più interessanti degli ultimi tempi. Semplice da capire e da giocare, ma non da padroneggiare: si chiama Thunderdogs.io, e ci mette al comando di una battaglia aerea, i cui combattenti sono… dei cani. Cani molto belligeranti.

Si tratta di un gioco innovativo, che si può trovare su smartphone, quindi anche su iPhone, ma si può giocare comodamente anche via web; lo si può trovare in esclusiva su Poki, a questa pagina.

In questo articolo cercheremo di capire come funziona e quali sono le sue particolarità.

Thunderdogs.io

Thunderdogs.io è un gioco multiplayer, che ci fa controllare un aereo in una battaglia tutti-contro-tutti; i piloti sono cani, ma controllando gli aerei non si vedono praticamente mai.

L’unico momento che esula da questo è la fase iniziale, in cui ci troviamo da soli a dover controllare un aereo nella mappa di gioco, cercando di recuperare le tre ossa che si trovano, volanti, in giro per la mappa. La mappa è in due dimensioni, si gioca con visuale dall’alto e i comandi sono molto semplici, ma non sono comodissimi (in particolare quelli per direzionare l’aereo). Questo, infatti, vola per conto proprio nella direzione in cui si trova, e noi con le frecce destra e sinistra (che diventano, su cellulare, un tocco nella parte destra o sinistra dello schermo) lo faremo girare in tondo. 

Questo significa che se, ad esempio, l’aereo sta volando verso l’alto e vogliamo mandarlo a destra, dovremo premere la freccia destra così che lui faccia un quarto di giro su sé stesso e continui a volare in quella direzione. Questo aspetto rende abbastanza difficile controllare l’aereo ma rappresenta la vera sfida del gioco: i comandi sono semplici ma difficili da padroneggiare.

Ma l’obiettivo principale è quello della battaglia, e utilizzando la barra spaziatrice potremo sparare un numero di munizioni infinito, che però possono essere potenziate. Infatti, nella mappa compariranno di tanto in tanto le ossa (che ci faranno recuperare energia) e una serie di potenziamenti, che possono essere colpi più potenti o difese che, per un certo lasso di tempo, ci rendono invulnerabili.

Salvo il tutorial iniziale, l’azione inizia immediatamente e in ogni momento potremo individuare, dalle frecce ai lati della mappa, le posizioni degli avversari e cercare di ucciderli; chi è in vantaggio viene costantemente mostrato nella piccola classifica in alto mentre il nostro scopo è, naturalmente, quello di abbattere tutti gli avversari, vincendo così la partita.

Nel complesso, Thunderdogs è un gioco molto semplice, ma anche molto divertente, perché con un sistema di controlli semplici ma immediati, tempi di caricamento velocissimi e regole che si imparano davvero in pochi minuti permette di entrare subito nel vivo dell’azione, cercando di resistere il più possibile. Come gli altri giochi della serie “Io”, un titolo immediato, colorato e divertente. A questo si aggiunge il fatto che si può giocare sempre da qualsiasi piattaforma, perché in ogni momento sfideremo avversari che giocano sia da computer che dai cellulari e dai tablet, per un divertimento a 360 gradi.